ABOUT ME

BIO

Alessandra Rigolin è nata a Lendinara (RO) nel 1976.
La sua ricerca per la fotografia nasce nel 2009, seguendo un percorso autodidatta. 

Nel 2011 frequenta un workshop al Toscana Foto Festival, Massa Marittima, con FRANCO FONTANA (uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale). 

Fotografa sé stessa per la prima volta nel 2012, quando frequenta il Masterclass di ENRICO BOSSAN (fotogiornalista e curatore).

Nel 2012 frequenta un workshop con MAURO FIORESE  (autore e docente di fotografia), uno tra i 100 fotografi più importanti al mondo, e grande amico.

Durante il suo percorso ha conosciuto PAOLO GIOLI (pittore, fotografo, e regista italiano di cinema sperimentale), che ha contribuito alla formazione di ciò che Alessandra è oggi.

Nel 2022 la meditazione ed il rispetto per l’ambiente  ha influito molto sul nuovo modo di creare progetti fotografici. Ogni fotografia non deve rimanere per sempre ed essere appesa ad una parete, ma deve essere seminata per germogliare in essere vivente vegetale. Il mondo sta cambiando. Sta chiedendo aiuto.

Un modo per aiutare è rispondere. Un piccolo gesto che tutti possiamo fare è sicuramente lasciare qualcosa che germoglia in essere vivente vegetale. Perché non farlo con una fotografia?

NASCE EDEN IL PIANETA CHE GERMOGLIA.